Esito audizione IV Commissione Consiliare permanente della Regione Calabria in merito al perdurare delle criticità della piattaforma SISMI.CA evidenziate dagli Ordini e Collegi professionali della Calabria

1530

COORDINAMENTO DEGLI ORDINI E DEI COLLEGI PROFESSIONALI DELL’ AREA TECNICA DELLA PROVINCIA DI CATANZARO

 

Giorno 18 Maggio 2017, gli Ordini degli Architetti delle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia e degli Ingegneri delle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone Vibo Valentia e Reggio Calabria,  sono stati auditi presso la IV Commissione consiliare regionale permanente convocata a Reggio Calabria dal Presidente On.le Domenico Bevacqua per affrontare le persistenti criticità della piattaforma SISMI.CA. e per proporre ogni utile azione allo sblocco delle attività professionali e tecniche della regione.

Gli Ordini presenti, hanno ribadito la loro posizione, richiamando quanto già è stato oggetto di determinazione dell’assemblea delle professioni tecniche in data 11 maggio u.s. e cioè di procedere con  una revisione sostanziale della  piattaforma SISMI.CA affinché’ funzioni efficacemente la procedura telematica, apportando le modifiche necessarie proposte dal Tavolo Tecnico per garantirne la piena operatività ai professionisti entro dieci giorni dalla notifica inoltrata il 15 maggio 2017, nelle more della revisione  della  piattaforma sismi.ca  finalizzata  all’efficiente semplificazione del processo telematico  e fino alla sua avvenuta realizzazione, hanno chiesto che tutti i progetti siano valutati nella sezione “altre opere” in modo da consentire la ripresa immediata dell’attività edilizia.

L’On. Domenico Bevacqua, Presidente della IV Commissione consiliare, ha preso atto delle problematiche inerenti la piattaforma SISMI.CA, rappresentate dagli Ordini e Collegi professionali della Calabria, già evidenziate anche nella partecipata Assemblea delle professioni tecniche tenutasi l’ 11 maggio u.s. a Lamezia Terme (a cui era presente lo stesso presidente) ed ha dichiarato che intende adoperarsi da subito, con azioni concrete, per superare l’attuale fase di stallo. A sostegno delle tesi dei liberi professionisti si sono espressi, i consiglieri regionali: Domenico Tallini, Mario Magno e Arturo Bova, componenti della IV Commissione Consiliare Regionale che hanno evidenziato il ruolo strategico delle professioni tecniche nell’ambito delle dinamiche di sviluppo economico e sociale perseguito dallo Stato, riconoscendo loro un ruolo di soggetti responsabili e di garanzia, che perseguono finalità sociali a sostegno della crescita del Paese.

Dopo ampia discussione, il Presidente On.le Domenico Bevacqua, ha  invitato l’assessore Musmanno a concordare con gli Ordini una soluzione tempestiva e condivisa. L’assessore, nella stessa seduta,  ha convocato  una riunione operativa con i Presidenti degli Ordini e Collegi professionali della Calabria per giorno 24 maggio 2017 presso la Cittadella regionale al fine di stabilire e valutare congiuntamente la possibilità di rendere operativa a partire da giorno 25 maggio p.v. la valutazione dei progetti strutturali nella sezione “Altre Opere” della Piattaforma SISMI.CA fino alla soluzione di tutte le criticità riscontrate dai professionisti.

Il Presidente dell’ Ordine degli Architetti P.P.C

f.to  Arch. Giuseppe Macrì

 

Allegati:

Esito