PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI – TIROCINI EXTRACURRICULARI

958

manifestazioni di interesse dei soggetti ospitanti e dei soggetti promotori.

Prot. 352
Catanzaro, 25 Marzo 2015
A tutti gli Architetti PPC

della provincia di Catanzaro
loro sedi

La Regione Calabria, in attuazione del Piano Nazionale e in conformità alle linee guida condivise tra MLPS e Regioni, con DGR n. 155 del 29.04.2014, ha approvato la Convenzione con il MLPS e tutti i relativi allegati, tra i quali il Piano esecutivo Regionale, allo scopo di definire le modalità organizzative e di attuazione degli interventi della Garanzia Giovani sul proprio territorio. Con DGR n.21 del 5 febbraio 2015 è stata successivamente approvata la riprogrammazione del Piano esecutivo Regionale.

Al fine di agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nelle transizioni tra scuola e lavoro la Regione Calabria sostiene, attraverso il presente intervento, l’attivazione   di tirocini extra-curriculari.

Tale misura è tesa ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro o a favorire il loro inserimento e reinserimento, soprattutto nel caso di giovani senza precedenti esperienze, per contrastare il fenomeno NEET (giovani né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione).

Per sostenere la realizzazione della misura si prevede l’erogazione a carico della Regione Calabria di un indennità ai giovani partecipanti per la realizzazione dei percorsi di tirocinio e il riconoscimento di un contributo ai soggetti promotori (vedi allegato).

La IMED (Istituto Mediterraneo del Design) al fine di favorire gli studi professionali intenzionati ad aderire all’avviso, ha comunicato al nostro Ordine, la propria disponibilità ad attivarsi, quale soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini formativi.

I professionisti che intendono beneficiare del presente avviso, potranno contattare l’IMED entro il 30 Marzo pv. inviando il modulo in allegato completo delle informazioni richieste alla seguente e-mail:segreteria@imed.edu . Per ulteriori informazioni contattare il n. tel. 0961 769629.

E’ gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Consigliere Segretario
f.to Arch. Eros Corapi

Il Presidente dell’Ordine
f.to  Arch. Giuseppe Macrì

allegati