SEMINARIO: “LE NUOVE UNI TS 11300: IL NUOVO ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA”.

616

MERCOLEDI’ 22 OTTOBRE 2014 – ORE 10.00 – 13,30 – GRAND HOTEL PARADISO – CATANZARO LIDO

Cosa cambia nel rilievo e nel calcolo della prestazione energetica.

Il 2 ottobre 2014 sono entrate in vigore le UNI TS 11300:2014 e queste norme stabiliscono l’unica procedura accettata per il progetto e la certificazione energetica degli edifici. Dal 2 Ottobre, data dell’entrata in vigore delle nuove norme, non è più possibile presentare progetti e certificati energetici non conformi alle nuove normative.   Durante il seminario svolgeremo con i software TERMOTAB e TERMOLOG EpiX 5 un esempio pratico di analisi energetica dell’edificio, dal rilievo dei dati in sito, passando per l’input con metodo grafico o numerico, fino al calcolo e alla stampa del certificato.

Si mostrerà quindi come valutare opportunamente la validità di uno o più interventi di riqualificazione energetica e si metteranno a confronto generatori tradizionali, generatori a biomassa, pompe di calore, solare termico e fotovoltaico alla luce della nuova normativa UNI TS 11300 parte 4. Il confronto tra stato di fatto e di progetto è infatti indispensabile al progettista per accedere agli sgravi fiscali ed al certificatore per indicare nel certificato energetico alcune ipotesi di intervento migliorativo, stimando il risparmio annuo in termini di fabbisogno ed il tempo di ritorno.

 

Il Consiglio dell’Ordine comunica ai propri iscritti che mercoledì 22 Ottobre 2014, ore 10.00 – 13,30, nell’ambito della programmazione avviata per la formazione continua degli Architetti PPC, si terrà   presso la sala convegni del “Grand Hotel Paradiso”, il seminario  in oggetto  valido per il conseguimento dei crediti formativi previsti dalla normativa in vigore.

 

ore 10.00 registrazione partecipanti 

(Registrazione partecipanti – crediti formazione continua)

Saluti 

Arch. Giuseppe Macrì

(Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC Catanzaro)

Geom. Fernando Chillà

(Presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Catanzaro)

ore 10,15  – Programma  e relatori

Le novità della legge 90/2013: dall’ACE all’APE

La UNI TS 11300 rev. 2014

Rilievo della geometria dell’edificio con dispositivi mobili

Le fonti energetiche rinnovabili

Valutazione dei risultati e degli indici di prestazione

Analisi energetica e stesura dell’ACE

Confronto tra soluzioni di riqualificazione

 

Ing. Alberto Boriani, Logical Soft

Arch. Fabio Prago, Logical Soft

dibattito ore 13,00

L’iscrizione potrà avvenire attraverso il link: http://www.logical.it/evento.aspx?id=1105Locandina – Seminario – 22 Ottobre 2014

 

PROGRAMMA