Scuole innovative, pubblicato il bando del concorso di idee

1524
bando-scuole-innovative

Pubblicato il bando del concorso di idee “Scuole Innovative” aperto a ingegneri, architetti, singoli o associati, società di ingegneria e società professionali.
La procedura si svolgerà online attraverso la piattaforma ‘Concorrimi’ operativa a partire dal 18 maggio. Ci sarà tempo fino al 29 luglio alle 13 per inviare eventuali richieste di chiarimento, cui il Ministero risponderà entro le 23.59 del 5 agosto.
Le proposte progettuali relative alle 52 scuole all’avanguardia individuate dal Miur potranno essere presentate fino al 30 agosto. Il concorso di idee, che avrà una portata internazionale, prevede tre premi da 25mila, 10mila e 5mila euro per ogni scuola (mappa delle 52 scuole innovative).

Gli istituti dovranno essere innovativi da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, ma anche ripensare gli spazi, favorendo l’apprendimento e l’apertura al territorio. Il Miur potrà mettere a disposizione degli Enti locali richiedenti le idee premiate per consentire l’eventuale affidamento dei successivi livelli di progettazione.

La Calabria è interessata da tre progetti promossi da:

  1. Comune di Catanzaro Istituto comprensivo “Don Milani-Sala” – Importo finanziato Euro 4.500.000,00;
  2. Provincia di Catanzaro Istituto di istruzione superiore “Petrucci-Ferraris-Maresca” – Importo finanziato Euro 5.000.000,00;
  3. Comune di Tropea Istituto comprensivo di Tropea – Importo finanziato Euro 3.000.000,00;

Allegati:

  1. Bando concorso di idee
  2. Allegato 1 Bando concorso

 

(Notizia tratta da Edilportale – Paola Mammarella)