Prima giornata nazionale della prevenzione Sismica – 30 settembre 2018

586

Nell’ambito della giornata nazionale della prevenzione sismica che si terrà il 30 settembre pv. in varie piazze d’Italia, l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Catanzaro insieme all’Ordine degli Ingegneri, hanno inteso aderire all’iniziativa promossa da Fondazione INARCASSA, CNAPPC e CNI per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della sicurezza sismica delle costruzioni e sulla necessità di avviare un’attività informativa e di orientamento del cittadino.

Non si tratta di prestazioni professionali, ma della compilazione di schede sintetiche con raccolta dati   (non schede AeDES) per fornire un indicatore, seppure parziale sullo stato del ns patrimonio edilizio (Attività da svolgere nel mese di novembre p.v., previa disponibilità da parte dei cittadini).

Le Piazze interessate dall’iniziativa con orario: 9,00 -19,00 sono:

  1. Piazza Prefettura Catanzaro;
  2. Lungomare – quartiere CZ Lido;
  3. Lungomare – Soverato (gazebo inizio lungomare);
  4. Lamezia Terme – Corso Nicotera (nei pressi della Scuola Elementare);
  5. Lungomare – Falerna.

Siamo pienamente consapevoli delle criticità di un progetto sperimentale e pertanto s’invitano i colleghi ad assicurare il proprio impegno nel limite delle loro possibilità. L’esperienza servirà certamente a raccogliere suggerimenti per un suo futuro perfezionamento ed avviare una fase di maggiore conoscenza delle problematiche afferenti il rischio si.

In ogni caso, sia che i nostri iscritti svolgano una attività informativa o di compilazione delle schede ( fase successiva), sono tenuti a svolgere la loro azione con rigore professionale e competenza, consapevoli del ruolo sociale. L’adesione all’iniziativa, da parte degli iscritti dovrà essere effettuata come di seguito specificato:

  1. richiesta di partecipazione dei professionisti attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it ;
  2.  possibilità per i professionisti di seguire il primo modulo di formazione erogato in modalità FAD (formazione a distanza) a partire dalla ricezione dell’abilitazione da parte del proprio Ordine;
  3. possibilità per i professionisti di seguire il secondo modulo formativo, inerente gli aspetti connessi allo svolgimento delle visite tecniche/informative a partire dal 15 settembre, in modalità FAD o in presenza partecipando ad un evento organizzato dal proprio Ordine;
  4. svolgimento della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica il giorno 30 settembre, con l’allestimento di punti informativi presso le piazze e realizzazione di eventi convegnistici a cura degli Ordini territoriali;
  5. possibilità per i cittadini di richiedere una visita tecnica informativa attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it a partire dal 30 settembre al 20 novembre;
  6. svolgimento delle visite tecniche informative a cura dei professionisti a partire dal 22 ottobre fino al 30 novembre.

Il Referente è la figura di raccordo tra il Comitato organizzatore e l’Ordine territoriale ed il riferimento operativo per tutti i professionisti iscritti all’ordine che partecipano all’iniziativa. Il nostro Referente per l’iniziativa è il Presidente dell’Ordine Arch. Giuseppe Macrì.

Tutti i professionisti dovranno operare secondo le direttive che impartirà l’Ordine e nel rispetto dei protocolli dei Consigli Nazionali.

E’ gradita l’occasione per porgerTi cordiali saluti.

Il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Catanzaro

Arch. Giuseppe Macrì

Il Consigliere Segretario dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Catanzaro

Arch. Alessandro Pitaro

Allegati:

Programma;

Comunicazione iscritti prima giornata nazionale della prevenzione sismica del 30 settembre 2018