Polizza di responsabilità civile professionale

937

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Catanzaro, ha compiuto una propria indagine sul mercato delle assicurazioni in riferimento agli obblighi previsti dal D.M. 137/2012.

Da quella data tutti gli iscritti all’Ordine che esercitano l’attività professionale sono tenuti a stipulare una Polizza di Responsabilità Civile Professionale e riportarne gli estremi sui contratti di incarico professionale che di volta in volta è necessario redigere e formalizzare con la firma delle parti.
Nel corso di un precedente convegno organizzato dal Consiglio dell’Ordine sono state esposte le principali caratteristiche che una Polizza di Responsabilità Civile Professionale deve avere; sulla scorta delle informazioni in nostro possesso sono state inviate delle richieste di offerte a diverse Compagnie/Broker nazionali ed alcune di queste ci hanno risposto formulando le loro migliori condizioni economiche e di servizi.

Si è ritenuto, quindi, opportuno sottoscrivere due convenzioni con due Compagnie/Broker di sicura affidabilità ottenendo anche alcune condizioni di garanzia superiori allo standard offerto dal mercato assicurativo soprattutto in merito alla garanzia di retroattività ed a quella postuma.

Attualmente sono già disponibili due Convenzioni nazionali:

– la polizza stipulata da INARCASSA con WILLIS – LLOYD’S, con delle condizioni standard base, vantaggiosa in termini economici, che è consultabile ed attivabile on line dal link https://www.inarcassa.it/idp/Authn/UserPassword ;

–  le polizze stipulate dal CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI P.P.C con MARSH – AIG EUROPE LIMITED e con AEC – LLOYD’S, che sono consultabili ed attivabili online dal link    http://www.awn.it/AWN/Engine/RAServePG.php/P/246851AWN0300 .

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Catanzaro ha stipulato due Convenzioni con due compagnie  diverse (di cui una è la stessa AEC Broker, ma con varianti nelle condizioni proposte rispetto a quelle nazionali, e l’altra è APP Broker), in quanto non si ritiene di poter sponsorizzare una sola polizza, stante le diverse condizioni in cui si trovano i colleghi, in termini di attività professionale, fatturato, età ecc. .

Convezione per assicurazione Professionale – APP BROKER 

Agente  APPBroker srl  – Società del Gruppo ALLIANZ Spa

C.so  G. Nicotera, 237 – 88046 Lamezia Terme (CZ)

Tel. 0968 23564 – Fax 0968 441262

email: 18690000@allianzras.itwww.ageallianz.it/lameziaterme869000/

 Convenzione per assicurazione professionale – AEC BROKER

Agenzia locale di riferimento:  FLANB Finance di Bavaro Marianna

Intermediario Assicurativo e Finanziario – Isvap Sez. E n° E000377292

C.so Giovanni Nicotera (Pal. Pegna) – Lamezia Terme (CZ)

Mobile: +39 347.7300809   –   Partita Iva  03148420791

email : info@flanbfinance.comwww.flanbfinance.com

Ogni polizza potrebbe soddisfare le diverse condizioni professionali degli iscritti ed è per questo che si è ritenuto opportuno ottenere anche un servizio di consulenza assolutamente gratuito che verrà svolto localmente dalle Agenzie di rappresentanza delle Compagnie/Broker.

ATTENZIONE: IN CASO DI SOTTOSCRIZIONE DI UNA POLIZZA CONVENZIONATA SI CONSIGLIA DI SCARICARE LA DOCUMENTAZIONE QUI PUBBLICATA PER AVERE LA CERTEZZA CHE PER ERRORE NON VENGANO UTILIZZATE POLIZZE STANDARD.

Il presente intende essere un contributo per la scelta personale di ciascun iscritto e non ha la pretesa di essere inteso come esaustivo della problematica, che per alcune carenze normative presenta delle forti criticità che rappresenteremo nelle sedi opportune, cercando di ottenerne il debito riscontro.

Questa informativa potrà avere degli aggiornamenti, anche in funzione delle eventuali richieste da parte degli iscritti o di nuove modifiche e/o interpretazioni legislative.