MASTER II Livello: BIM Building Information Modeling

SCADENZA 24/10/2017

357

E’ attivato per l’anno accademico 2017-2018 presso l’Universita degli Studi di PISA il Master di II Livello in BUILDING INFORMATION MODELLING E BIM MANAGER.

Il Building Information Modeling è il metodo innovativo per la filiera delle Costruzioni divenuto da pochi anni una priorità strategica per il nostro Paese in conseguenza delle direttive emanate dal Parlamento Europeo sulla sua applicazione anche in Italia a partire dal settore dei lavori pubblici. Il BIM è già utilizzato e previsto dalla normativa all’estero, per il notevole risparmio di costi e tempi di realizzazione, rispetto a qualunque altro metodo tradizionale nella progettazione, costruzione e gestione di un manufatto.

Il Master insegna in modo operativo e individuale l’utilizzo delle più diffuse risorse software e le procedure legate alle figure e al managment del BIM. La metodica sviluppata offre, inoltre, conoscenze e criteri interpretativi efficaci per orientare gli iscritti nel panorama italiano dove coesistono: risorse tecniche e logiche commerciali, procedure consolidate e iniziative spontanee, prescrizioni di legge e normative volontarie; competenze oggettive e certificazioni autoreferenziate

Allegati:

Programma