EXTRAVOLTI 2014

1245

UN PROGETTO FOTOGRAFICO E MUSICALE DI DAVIDE IODICE

Lamezia_Terme-Stemma oac

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Catanzaro, con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme, organizza per il 16 e 17 luglio l’esposizione dei lavori dell’artista Davide Iodice.
La mostra si terrà nelle suggestive sale affrescate di “Palazzo Nicotera“, sede della biblioteca comunale diLamezia Terme.
Verrà esposto il progetto fotografico EXTRAVOLTI, realizzato con la collaborazione personale di noti esponenti dell’arte e della cultura italiana ed internazionale, tra cui:
Brian Eno, Lucio Dalla, Stefano Bollani, Vinicio Capossela, Margherita Hack, Massimo Cacciari, Rosario Fiorello, Loredana Bertè Luca Ronco- ni, Eugenio Finardi, Luca Argentero, Leonardo Pieraccioni, Carla Fracci, Morgan, Michelangelo Pistoletto, Pomodoro, Antonio Albanese ed altri 70 personaggi.
Tutti i personaggi si sono lasciati fotografare da Iodice con i visi rigorosamente poggiati su una lastra di plexiglass che ne deforma i tratti somatici. Il risultato, impressionato da un severo bianco e nero, suggerisce, con grande enfasi ed empatia, la sensazione di immobili- smo, sofferenza e compressione che affligge la cultura italiana – e non solo – nel momento storico che stiamo vivendo.
Dopo l’inaugurazione della mostra, si assisterà alla perfomance musica- le dell’artista: “LARSEN – tra musica elettronica e sperimentazioni liriche”.
LARSEN è un progetto poliedrico realizzato con la programmazione visual-live del duo KFX e la scenografia di Giulia Zucca.
L’album è un lavoro compositivo audace, una raccolta di 13 brani creati con la collaborazione e la produzione artistica di Gionata Bettini di Noise Cube con il quale Iodice ha riadattato in chiave elettronica alcuni brani dell’album Delirica, mentre le altre tracce sono il risultato di numerosi viaggi nel Nord Europa, tra Berlino e l’Islanda, ascoltando quei dj che hanno reso questo genere una vera e propria arte.
Difficile inserire l’album in un genere musicale unico: l’ascoltatore si troverà di fronte una miscellanea di stili che vedono brani pop, contra- stati da sonorità prese in particolare dalla IDM con inserti di voce lirica soprano, e trip hop ricamato da voci blues e vocoder.

Visualizza la brochure in allegato
www.extravolti.it | www.davideiodice.com

Si ringrazia:

logo-bar-roma LOGO-BECAUSE MarchioStattiTracciati

 

marchio-Visa- poilab-brand signorelli-marmi