Evento del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia

70

Comunità Resilienti è il nome del Padiglione Italia alla 17esima Biennale di Architettura in corso di svolgimento a Venezia e ha per tema le sfide che attendono l’architettura in relazione al cambiamento climatico. Più che una mostra, secondo la visione del Direttore Alessandro Melis, è un laboratorio di ricerca che si avvale di diversi contributi sempre privilegiando inclusività e creatività.

La scorsa settimana ha avuto inizio l’evento Architettura in Digitale a cura di Valentina Radi e per cinque lunedì consecutivi racconterà venti esperienze in tutto il mondo.

Il prossimo lunedì 20 settembre al centro del dibattito sarà lo spazio pubblico ed è prevista una “incursione” in Vietnam. Con questo paese ho rapporti lavorativi da diverso tempo e sono stato invitato a raccontare il mio punto di vista sulle sue profonde trasformazioni urbane, avvenute in conseguenza di grandi cambiamenti economici e sociali.  Nonostante ciò è possibile ancora ritrovare nella tradizione costruttiva vietnamita elementi utili ad affrontare le sfide del prossimo futuro ed esempi di un patrimonio materiale e immateriale di conoscenze da tutelare e consegnare alle generazioni future.

L’incontro che sarà trasmesso sui profili social del Padiglione Italia dalle ore 13:00 alle ore 18:00.

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione “eventi” del sito ufficiale del Padiglione Italia www.comunitaresilienti.com mentre la pagina Facebook per l’appuntamento di lunedì è https://www.facebook.com/ItalianPavilion2021

Allegati:

Manifesto