Abilitazioni professionali: esami orali a distanza anche per aspiranti ingegneri e architetti

218

Il Ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi ha ufficializzato gli esami orali da remoto per le professioni ordinistiche: le abilitazioni professionali, nella prima sessione 2020, si svolgeranno via web.

In una nota spedita agli organi di stampa, il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi ha precisato che per la prima sessione del 2020, gli Esami di Stato di abilitazione per l’acceso alle professioni consisteranno in un’unica prova orale a distanza.

Le professioni coinvolte

Questa metodologia vale per le professioni di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnicoarchitetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometraingegnere, perito agrario, perito industriale, psicologo, odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista, esperto contabile e revisore legale.

Il decreto, già firmato ed ora è al vaglio della Corte dei Conti, prevede che «in deroga alle disposizioni normative vigenti, per la prima sessione del 2020, gli esami di Stato di abilitazione per l’acceso alla professione consisteranno in un unica prova orale a distanza».

La prova verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e consentirà di accertare l’acquisizione delle necessarie competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Leggi tutto l’articolo