I° Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in materia di appalti pubblici, contratti e procedure di gara – Codeice dei Contratti – D.LGS. 50/2016 E S.M.I.

272

Durata del corso: 100 ore – (10 CFU Crediti formativi universitari).

Nell’ambito del progetto denominato “ORDINI E UNIVERSITÀ PER L’ALTA FORMAZIONE”, è stato programmato il 1° corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in materia di appalti pubblici, contratti e procedure di gara, approvato dal Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria con Verbale del 20 Febbraio 2019.

Il Codice dei Contratti Pubblici, con le sue continue modifiche, impone alle figure professionali che operano in questo settore (Architetti, Ingegneri, Avvocati, Commercialisti, Geometri, R.U.P., Dirigenti LL.PP., Uffici Tecnici Comunali, Dipendenti Settore Gare Enti Locali, Dirigenti e Funzionari della pubblica amministrazione, Società e Imprese di Costruzioni, Società di servizi alle imprese, ecc…) di affrontare continui aggiornamenti professionali per rispondere meglio alla complessità che di volta in volta si creano nella materia.

Non c’è legge di Bilancio che non riserva modifiche al Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 50 del 2016) e quindi anche il 2019 è stato interessato dalle nuove norme introdotte dal 1 gennaio 2019 con la Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018 n. 145, G.U. 31 dicembre 2018) e sul volgere del 2018 con il D.L. Semplificazioni (D.L. 14 dicembre 2018, n. 135, G.U. 14 dicembre 2018, n. 290).

Per cui, risulta importante attivare nella nostra regione un percorso formativo completo, per affrontare gli aspetti più importanti introdotti con le modifiche predette e per conoscere le procedure di evidenza pubblica ed i contratti pubblici nelle diverse modalità e ai diversi livelli di applicazione.

Per quanto sopra, con il corso in oggetto, si intende avviare un percorso formativo articolato, che utilizzi una metodologia basata su moduli di apprendimento definiti per argomenti, nonché sull’analisi di casi concreti e dal punto di vista operativo sulla predisposizione di atti previsti dal Codice. Ciò al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti utili al reale miglioramento delle proprie competenze e della capacità di saper gestire procedure complesse in un’ottica di soluzione dei problemi con competenza e professionalità.

A tal fine, l’Ordine professionale degli Architetti PPC della provincia di Catanzaro, la Fondazione Architetti Catanzaro (in sigla FOAC) e il Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, in ossequio con la riforma delle professioni (DPR 137/2012) e delle prerogative ad essi attribuite in materia di “formazione professionale” hanno programmato il progetto di formazione denominato: “ORDINI E UNIVERSITÀ PER L’ALTA FORMAZIONE”, nell’ambito del quale verrà avviato il 1° Corso in Materia di Contratti Pubblici nelle sedi di Catanzaro e Reggio Calabria.

I corsi, saranno tenuti da docenti universitari esperti in diritto, economia e contrattualistica pubblica, esperti del settore LL.PP., Dirigenti della pubblica amministrazione, professionisti di diritto amministrativo, secondo il programma articolato in singole aree tematiche (n.12 Moduli di 8 ore + 4 ore verifica apprendimento finale per un totale di 100 ore – 10 CFU).

Al completamento del percorso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione congiunto (UNIVERSITÀ- ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC) valido come corso di perfezionamento e aggiornamento professionale. È prevista una verifica finale di apprendimento da svilupparsi in n. 4 ore ed il rilascio di 10 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Agli Ordini professionali in indirizzo, nel rispetto dell’offerta formativa prevista per i propri iscritti, si chiede di voler aderire al progetto  formativo riconoscendo i CFP previsti dalla legge in materia.

Alle Associazioni di categoria, agli Enti pubblici in indirizzo e agli Enti Territoriali, si chiede di voler condividere l’offerta formativa aderendo al progetto proposto per l’aggiornamento ed il perfezionamento professionale dei propri associati e/o dipendenti.

Nella domanda di partecipazione dovrà essere indicata la sede prescelta per la frequenza ai Corsi (Catanzaro o reggio Calabria). L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 29 Aprile 2019 attraverso comunicazione all’indirizzo e-mail: architetti@catanzaro.awn.it

 

Allegati:

  1. Comunicazione iscrizione al corso;
  2. Programma del corso e articolazione didattica;
  3. Domanda di iscrizione al corso.